L’Università del Piemonte Orientale ha recentemente acquisito la licenza perpetua per l’utilizzo del font EasyReading, segnando un significativo avanzamento verso l’inclusività e l’accessibilità nell’istruzione accademica.
Il font EasyReading rappresenta il frutto di anni di ricerca e sviluppo volta a migliorare l’esperienza di lettura non solo delle persone con dislessia, ma per tutti i lettori. Caratterizzato da una progettazione che riduce lo sforzo visivo e ottimizza la chiarezza del testo, il font ad alta leggibilità EasyReading si distingue come uno strumento fondamentale per facilitare l’accesso alla cultura e all’educazione.
L’adozione di EasyReading da parte dell’Università del Piemonte Orientale, infatti, si inserisce in un contesto di crescente riconoscimento da parte di altre istituzioni accademiche di prestigio. L’Università degli Studi di Torino, Bari, Catania, Genova, Macerata, Napoli Parthenope, Perugia, Pisa; l’Università per Stranieri di Siena e quella Telematica e-Campus e molte altre (italiane e straniere) hanno già implementato il nostro font nei loro materiali didattici e nella loro comunicazione. Questo riconoscimento amplifica l’importanza di EasyReading nel promuovere ambienti educativi più inclusivi e accessibili.
Come ha sottolineato il designer di EasyReading Federico, “garantire l’accesso equo alla cultura e all’educazione è un principio fondamentale per il progresso e l’equità accademica. Con l’introduzione di EasyReading, le università possono offrire agli studenti uno strumento che supporta chi ha dislessia, migliorando l’esperienza di lettura per tutti. Questo approccio rappresenta un passo significativo verso un’educazione più inclusiva ed accessibile, dimostrando quanto l’innovazione possa contribuire a rimuovere le barriere e favorire l’equità educativa”, ha sottolineato Federico Alfonsetti, che ha disegnato il font EasyReading ed è amministratore della EasyReading Multimedia Srl.
Siamo davvero orgogliosi di collaborare con l’Università del Piemonte Orientale e con tante altre istituzioni di prestigio nell’adozione di EasyReading. Questo impegno congiunto rappresenta un passo importante verso un futuro in cui l’accesso alla conoscenza e alla cultura è garantito a tutti”.
Comunicazione istituzionale UPO dell’acquisizione di licenza