Bellissimo, ma chi mi dice che funziona davvero?
Noi siamo sicuri di avere lavorato bene, ma qualcuno ha pensato di metterci alla prova. Nel 2013 la prof. Christina Bachmann, psicologa e psicoterapeuta, ha condotto una ricerca scientifica su circa 600 scolari e ha concluso che “… EasyReading® è uno strumento compensativo per lettori dislessici e al contempo un carattere agevolante per lettori di ogni livello”.
Nessun altro font al mondo può vantare una ricerca scientifica, e per di più con un giudizio così netto e positivo. Nessuno, ripetiamo: né fra i caratteri autoproclamati “ad alta leggibilità”, ma nemmeno fra i caratteri “dedicati ai dislessici”.
Leggete qui i testi della ricerca tradotti in più lingue.
Alta leggibilità: cosa significa?
I caratteri di EasyReading® – le lettere, i numeri, i segni di punteggiatura, i simboli, tutti i glifi insomma, e sono oltre 1900 – sono stati disegnati uno per uno per risultare davvero facili da leggere.
Vale a dire:
- più riconoscibili, perché per scelta di progetto abbiamo rotto le simmetrie dei caratteri e annullato l’effetto affollamento;
- più spaziati, perché le parti ascendenti e discendenti dei caratteri sono più lunghe del solito e di conseguenza le righe del testo risultano automaticamente meglio separate.
Per una spiegazione approfondita, guardate questo video!
La licenza d’uso gratuita è valida solo per l’utilizzo privato a fini esclusivamente personali. Associazioni, Istituti scolastici, Professionisti e Aziende possono richiedere informazioni compilando questo FORM.
Grazie per l’attenzione e per la pazienza!